La costruzione della chiesa attuale, successiva al 1093 si protrae fino all’inizio del XIII secolo.
Materiali:
La tribuna absidale è costruita con blocchi di stufo dall’intonazione cromatica rossastra, che ricorda il colore della terra circostante.
Un po’ di storia:
La Chiesa di San Pietro a Tuscania è situata sull'omonimo colle(già probabile sede dell'acropoli etrusca). La fronte della chiesa si affaccia su uno spiazzo erboso tra il Palazzo Episcopale e le possenti torri di difesa (ne sono rimaste tre, memoria dell'importanza strategica dell'area). Situata nel cuore della Tuscia, la romana Tuscana era uno dei maggiori e più importanti dell'etruria interna. L'area ove insisteva l'abitato etrusco corrisponde assai verosimilmente al colle della città moderna dove sorge la chiesa romanica di San Pietro.
Tra i restauri si ricordano quelli del 1443, 1450, 1500 e 1734. Inoltre,recentemente,vi sono stati ulteriori intervanti in seguito al terremoto che ha colpito la provincia di Viterbo nel 1971 distruggendo l’importante rosone. Struttura:
L'interno della chiesa è diviso in tre navate:
-la navata centrale con il pavimento a decorazioni geometriche, risulta separata dalle altre attraverso un basso muro in cui sono ricavati dei sedili in pietra.
- La navata di destra dove si trova l'ingresso principale alla cripta.
-La navata di sinistra dove si trova l'ingresso secondario alla cripta.
Il transetto rialzato ospita un presbiterio con ciborio. Il tetto è a capriate lignee.
La cripta è costituita da nove navate e da ventotto colonne. Le murature sono romane (opus reticolatum).
Pitture e affreschi:
Purtroppo la maggior parte della decorazione pittorica è andata perduta. Fra l'altro, un affresco di scuola romana, pur con influenze bizantine, rappresentante Cristo Ascendente circondato da angeli risalente agli anni a cavallo fra XI e XII secolo che dominava la parte absidale è andato distrutto nel terremoto del 1971. Rimangono solo alcuni dei soggetti che lo inquadravano: un Cristo benedicente e anche angeli, apostoli e simboli divini. Nell'absidiola di destra un Cristo benedicente fra due vescovi mentre in quella di sinistra il Battesimo del Cristo.
Nella parte più alta del presbiterio rimane in minima parte un ciclo di affreschi che fanno riferimento alla vita di san Pietro.
Gli elementi principali della facciata centrale esterna sono:
-il portale maggiore:incassato nel muro a conci di nenfro è opera di un marmoraro romano di scuola cosmatesca. È caratterizzato da tre rincassi con colonne lisce, capitelli e rispettivi archivolti(il maggiore decorato con mosaici laterali). La lunetta è decorata da un mosaico a motivi stellari.
-il rosone: circondato da diversi elementi decorativi.
-gli ingressi laterali.
Sopra la loggetta il rosone cosmatesco, formato da tre cerchi concentrici che rimandano alla Santa Trinità; agli angoli del rosone sono posizionati quattro sculture che richiamano gli Evangelisti (Aquila, Angelo, Leone e Vitello a rappresentare rispettivamente Giovanni, Matteo, Marco e Luca) mentre ai lati troviamo due draghi che inseguono una preda. Ai lati di questi draghi sono due bifore : quella di destra è circondata da figure fantastiche e demoniache, quella di sinistra dall'[Agnus Dei] e da rappresentazioni di angeli e Padri della Chiesa. Alla base della bifora di sinistra un bassorilievo, possibile riutilizzo di una scultura etrusca, che rappresenta un uomo che corre.
Nell'insieme lo stile di S.Pietro si può definire un romanico "romano", per l'influenza dell'antica Roma e per le maestranze che qui vi lavorarono ma soprattutto per le influenze sud-mediterranee presenti nell'architettura e nei simboli scelti proprio nella facciata.
link:http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_San_Pietro_(Tuscania)
http://www.tuscania-italy.com/tuscania/i%20particolari.htm